venerdì 1 settembre 2017

In my wishlist! #5

Buongiorno a tutti, lettori! Oggi avevo voglia di aggiornarvi sui libri, film e serie tv che vorrei leggere, o vedere, prossimamente. Bando alle ciance e procediamo subito.

Libri:

Amanti e regine. Il potere delle donne di Benedetta Craveri

 
Trama: "Non si è mai sazi di queste mitiche figure femminili che montagne di biografie e romanzi hanno di volta in volta esaltato o denigrato, icone avventurose o romantiche, melodrammatiche o futili, raggelate dal tempo. Scorrono adesso tutte insieme, da Caterina de' Medici a Maria Antonietta, dai primi decenni del XVI secolo alla fine del XVIII, gemme della storia e delle storie delle donne, con le loro fortune e sfortune, col potere della loro bellezza e della loro sottomissione, il fervore della loro ambizione o del loro ardore, lo slancio della loro intelligenza o della loro astuzia, nel nuovo libro di Benedetta Craveri; la scrittrice che si muove nelle corti e nei castelli dei Valois e dei Borbone, dei Guisa o dei Lorena con la grazia somma della cultura, della curiosità, del pensiero, della scrittura magnifica"
 
Era da un po' di tempo che cercavo un romanzo o una biografia che presentasse non una ma più figure storiche femminili di grande rilievo. Proprio ieri sera, spulciando qualche titolo su Ibs sono incappata in questo volume che sembra promettere bene. Ci sto facendo un pensierino. Se conoscete romanzi storici validi incentrati su importanti figure femminili del passato, lasciate pure i titoli nei commenti, ne sarei strafelice.
 

La rosa del califfo di Renée Ahdieh

Trama: Dall'autrice del bestseller La moglie del califfo.
Shahrzad è stata la moglie del califfo del Khorasan. Era giunta nella sua dimora con lo scopo di vendicare la morte di altre fanciulle andate in sposa a lui. Poi il suo piano è saltato, Khalid non è infatti il mostro che tutti credono. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, vittima di una potente maledizione. Ora che è tornata dalla sua famiglia, Shahrzad dovrebbe essere felice, ma quando scopre che Tariq, suo amore d’infanzia, è alla guida di un esercito e sta per muovere guerra al califfo, la ragazza capisce che deve intervenire se vuol salvare ciò che ama. Per tentare di evitare una sciagura, spezzare quella maledizione, ricongiungersi a un uomo di cui ora scopre di essersi innamorata, Shahrzad farà appello ai suoi poteri magici, a lungo rimasti sopiti dentro di lei.
 
Ho letto l'anno scorso il primo volume di questa trilogia e, ahimè, non ho ancora acquistato il secondo. Spero di colmare questa lacuna nei prossimi mesi.
 
Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano
 
Trama: Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un'estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l'appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall'ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l'amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi. Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura.
 
Mi hanno parlato di questo libro diverse persone e tutte molto bene. Mi hanno incuriosito tanto e spero di trovarlo in biblioteca, altrimenti dovrò fare un salto in libreria. In ogni caso dovrà essere mio. Voi l'avete già letto? 


Film:

Dunkirk di Christopher Nolan

Trama: Centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.
 
Questo film lo stanno trasmettendo al cinema proprio in questi giorni. Mia cugina per tutta l'estate me ne ha parlato dicendomi che sarebbe stato un film da vedere assolutamente. Un amico che lo ha visto proprio ieri sera me lo ha descritto con un solo aggettivo: immenso.
 

Baby driver - Il genio della fuga di Edgar Wright

Trama: Edgar Wright è il regista noto per la cosiddetta "Trilogia del cornetto", composta da "L'alba dei morti dementi", "Hot fuzz" e "La fine del mondo". Con questo trittico Wright si è consolidato come uno dei migliori registi contemporanei del genere demenziale, che ripropone ogni volta in un contesto diverso. "Baby Driver - Il genio della fuga" ci porta nel mondo dei rapinatori di banche e dei loro frenetici dieci minuti d'azione, ma stavolta da un punto di vista completamente diverso: quello del guidatore dell'auto per la fuga. Soprannominato 'Baby', un giovane con abilità incredibili al volante e un triste passato, è incastrato per un furto d'auto da un grosso criminale (Kevin Spacey) che lo costringe a lavorare come autista nei colpi da lui pianificati, per ripagarlo. Dopo aver tenuto la testa bassa per anni, Baby riesce finalmente a ripagare il debito contratto, ma non a liberarsi dell'indesiderato lavoro criminale; si trova così 'costretto' a ribellarsi per ottenere l'agognata libertà.

E' vero, questo film non è ancora uscito ma, da grande amante e sostenitrice di Ansel Elgort, non posso non esserne incuriosita. I film d' azione mi sono sempre piaciuti, in particolar modo quelli alla Fast and Furious. Vedremo se soddisferà le mie aspettative.

Serie Tv:

The Tudors di Michael Hirst

Trama:
La vita del giovane Enrico VIII, re d’Inghilterra, è tutt’altro che facile. Mentre la moglie non riesce a dargli un erede maschio, Enrico cerca di sfogare fuori dal letto nuziale i suoi desideri sessuali. Il sovrano deve anche guardarsi dagli intrighi e dai tradimenti di corte: chi si definisce legittimo erede al trono tenta di ostacolarlo in ogni modo, e al re spetta valutare come affrontare la sfida del cugino re di Francia.
                                                                              
Ho sempre adorato film e romanzi ambientati in Inghilterra e in questo esatto periodo storico. Il carattere di Enrico VIII, gli intrighi a corte e le svariate mogli sono sempre stati argomenti che suscitano grande curiosità. Dopo aver visto, e amato, Reign, non vedo l'ora di poter iniziare questa serie. (Tra l'altro, con la bellissima Natalie Dormer ad interpretare Anna Bolena)
 
Breaking Bad di Vince Gilligan
 
Trama: Walter White, professore di chimica e padre di famiglia, scopre di avere un cancro al polmone in stadio avanzato. Per assicurare un avvenire alla sua famiglia, si lancia allora nella fabbricazione e nella vendita di una sostanza stupefacente, con l'aiuto di un suo ex-allievo, Jesse Pinkman.
 
Altra serie che voglio iniziare da tanto tempo e che non ha nulla a che vedere con la prima. Qui si cambia totalmente genere e argomento. In molti me ne hanno parlato benissimo dunque spero possa sortire lo stesso effetto anche su di me.

Termina qui la mia wishlist del momento. Fatemi sapere quali sono i titoli a cui voi, invece, volete approcciarvi, sono moolto curiosa. A presto!
 
- Ariam. 

Nessun commento:

Posta un commento