domenica 14 agosto 2016

In my wishlist! #1

Buona Domenica, lettori! Da oggi vorrei dare il via a questa nuova rubrica in cui vi parlerò di due libri che vorrei leggere, due film che vorrei guardare ed, eventualmente, una serie tv che vorrei iniziare. Non si tratta di una rubrica inventata da me, in quanto già tantissimi bloggers la propongono. Partiamo subito!

Libri:

Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir

 
Trama:
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.
 
Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
 
 
Trama:
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
 
Si tratta di due libri che si trovano nella mia wishlist già da tanto, ma ci sono grandi probabilità che possano far parte dei miei prossimi acquisti. La maggior parte di coloro che l'hanno letto ne parlano strabene e non vedo l'ora di leggerli!

Film:

Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (1990)

https://www.youtube.com/watch?v=Wb0oJNeKDNI
 
Trama:
Henry Hill, nato da madre siciliana e padre irlandese, ancora adolescente entra a far parte della "piccola mafia" dei quartieri bassi di New York. Lì un potente irlandese, James Conway, inizia a proteggerlo e lo introduce in una banda specializzata in furti, estorsioni e contrabbando, che presto diventa la sua vera famiglia, in cui i componenti usano chiamarsi fra loro "bravi ragazzi". I suoi capi, James Conway, Tommy DeVito e Paul Cicero, ai quali ubbidisce senza discutere, gli dimostrano presto di essere capaci di uccidere ferocemente. Soprattutto Tommy, apparentemente così bonario, si trasforma spesso in un maniaco sanguinario, pronto ad ammazzare non solo i nemici, ma anche un malcapitato cameriere, che lo ha irritato.
 
 
Lei di Spike Jonze (2013)
 
https://www.youtube.com/watch?v=RJY396BFzQ4
 
Trama:
Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…
 
'Quei bravi ragazzi' è un film che voglio vedere da sempre, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita. 'Lei', invece, è un film che mi incuriosisce parecchio per la sua trama e la sua originalità. Spero non mi deluda!
 
Serie tv:
 
Vikings di Michael Hirst (2013)
 
https://www.youtube.com/watch?v=xdm7Z3TQhDg
 
Trama:
Dramma storico sulle tribù vichinghe che ruota intorno alla figura del leggendario guerriero Ragnar Lothbrok: seguiamo la sua ascesa da semplice fattore e pescatore fino al trono di Svezia e Danimarca. Ragnar è una figura quasi mitica nella storia nordica e incarna la pura tradizione norrena; la leggenda racconta che fosse diretto discendente di Odino, il dio della guerra.
 
Questa serie me l'ha straconsigliata una mia carissima amica, dicendomi che è bellissima e non sa come abbia fatto a vivere senza, prima del suo primo episodio. Spero di smaltirne presto una o due di quelle che sto già seguendo in modo da poterla iniziare quanto prima.
 
 
Avete già letto questi libri o visto questi film? Che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti!
- Ariam.


Nessun commento:

Posta un commento